le nostre birre

Iconika craft beer GOLDEN ALE

Stile ENGLISH GOLDEN ALE
Gradazione alcolica (ABV) 5,0 % vol
IBU 30
Tipo di fermentazione Alta
Colore Dorato con riflessi arancio, naturalmente torbida
Colore SRM 4.6
Corpo Medio
Dettagli sulla produzione
Prodotta con il 100% di orzo romagnolo maltato presso la celeberrima malteria settecentesca di Wyermann in Germania; è un ALE birrificata in singolo passaggio, come da tradizione inglese. In questa birra abbiamo ricercato la semplicità e l’equilibrio, cercando di esaltare al massimo la grande qualità delle materie prime. Dalla scelta di un’acqua di fonte con il giusto bilanciamento minerale, all’ottimo Pale Ale ed alla combinazione di tre luppoli: uno da amaro e due da aroma, di cui uno utilizzato in Dry Hop per 15 giorni, ed infine, al lievito che, in questo caso, non è caratterizzante, proprio per la ricerca esasperata di mantenere intatte le caratteristiche delle materie prime.
Note sensoriali
Gusto fresco dalle spiccate note maltate. L’amaro è medio, ma dona persistenza. La scelta dei luppoli conferisce note resinose ed erbacee tipiche delle Ales inglesi. L’aggiunta di luppolo in fermentazione contribuisce a dare freschezza al bouquet, che risulta gradevolmente profumato.
La ricerca dell’equilibrio e del rigore dello stile ci hanno permesso di creare una birra semplice ma elegante e dalla buona struttura, di facile bevibilità e lunga persistenza. La schiuma è bianca, poco abbondante, secondo lo stile, ma persistente.
Temperatura di servizio tra i 7°C e i 10°C
Abbinamenti
Per la freschezza e bevibilità è una classica birra da pasto. Si abbina perfettamente a pizza e piadina, primi e secondi di carne, carni alla brace e cacciagione, salumi e formaggi ma, grazie alla sua struttura, è ottima anche da sola… ti stupirà!
Bicchiere consigliato Pinta o mezza pinta.
Formati disponibili 50 cl e 33 cl in cartoni da 12 bottiglie cad.

• Iconika craft beer SAISON

Stile SAISON
Gradazione alcolica (ABV) 5,3 % vol
IBU 23
Tipo di fermentazione Alta
Colore Giallo paglierino intenso
Colore SRM 3
Corpo Leggero
Dettagli sulla produzione
Interpretazione in chiave moderna di questo stile classico della scuola brassicola Belga. Chiara come una blanche, ma non lasciarti ingannare, al naso ed in bocca ritroverai tutto quello che cerchi in una Autumn Saison, una birra che unisce oriente ed occidente in un autentico viaggio nello spazio e nei sensi. La base è quella di una classica birra mitteleuropea: Malto Pils con aggiunta di cereali in fiocchi per dare struttura e freschezza. La luppolatura spazia da varietà amaricanti americane alle delicate note aromatiche del luppolo ceco, il tutto per dare spazio alla speziatura: semi di coriandolo, bergamotto di Calabria e cardamomo delle Indie.
Note sensoriali
Bouquet di grande impatto: profumatissimo! Poco amara, al palato presenta note maltate e agrumate che si fondono agli aromi speziati. L’avena ed il frumento conferiscono una gradevolissima bevibilità e smorzano la secchezza tipica dello stile per una birra dal grande equilibrio. La schiuma è bianca, serica.
Temperatura di servizio tra i 7°C e i 9°C
Abbinamenti
Si abbina bene al bisogno di evasione, ai sognatori, agli aperitivi con vista tramonto, a tutto quanto suscita bellezza.
Bicchiere consigliato Calice a tulipano grande.
Formati disponibili 50 cl e 33 cl in cartoni da 12 bottiglie cad. e fusti attacco baionetta da 24 Lt.

• Iconika craft beer PORTER

Prossimamente in produzione.